Come fare soldi con instagram

Bentornato giovane padawan, come di consueto anche oggi cercheremo di farti fare un passo in avanti sulla via che porta alla luce. Ovviamente non quella divina, tranquillo.
Oggi vogliamo parlarti di una cosa molto importante, qualcosa che ti schiarirà maggiormente le idee sul mondo di instagram.

Negli ultimi anni, per forza di cose, ti sarai chiesto almeno una volta come guadagna un influencer, e magari, non capendoci granché, lo avrai anche criticato. Non fa nulla, tranquillo. Sappiamo che è la Ferragni, ma non glielo diciamo.

cos'è un influencer?

Bene, partiamo col dire che un influencer è una persona che sui social ha un pubblico discretamente vasto con il quale ha fatto un buon lavoro di fidelizzazione, ed è quindi in grado di influenzarlo. Ecco perché si chiamano “influencer”, non perché mischiano qualche malanno!

Questo significa che quella persona, oltre a pubblicare foto belle, ha creato delle solide relazioni umane con altre persone e con i propri followers. Se ci pensi si chiamano “social” per un motivo, per fare relazioni sociali, non per gonfiare il proprio ego.

Una volta create queste relazioni con altre persone, con migliaia di altre persone, è come se si avessero un migliaio di amici con cui parlare, darsi consigli, fare gossip e tutte le altre cose da umani. E sai cosa si fa di solito tra gli amici? Ci si da consigli su quale sia il miglior parrucchiere della zona, su quale shampoo utilizzare e dove andare a mangiare la pizza. Si ci INFLUENZA a vicenda. 

come farsi pagare

E sai a chi piacciono un botto le persone che riescono ad influenzare il loro pubblico? Alle aziende! Già, perché quando un’azienda investe in influencer marketing, l’unica cosa che guarda è quanto l’influencer riesce a coinvolgere il suo pubblico, quanto riesce ad influenzare i processi decisionali che porteranno le persone a compiere un acquisto. Così sarà più facile vendere un prodotto, non credi?
Quindi, come guadagna un influencer? Principalmente con le collaborazioni offertegli dalle aziende.
Gli mandano il prodotto, l’influencer lo sponsorizza tramite post e storie e di conseguenza viene pagato.

come si diventa ricchi?

Come avrai ben capito, non puoi diventare e restare ricco continuando a sponsorizzare il prodottino che ti manda l’azienda, quindi la domanda che sorge spontanea è: “Come fanno ad avere così tanti soldi i grandi influencer?”.
 
Semplice, sono diventati anche degli imprenditori/imprenditrici!
 
Questo significa che un giorno la Ferragni si è svegliata ed ha pensato bene di creare dei suoi prodotti da vendere alle persone che la seguono e la amano, al posto di continuare a vendere prodotti degli altri.
Così ha aperto un’azienda, creato i prodotti, ha fatto un business plan, preso dipendenti, commercialista, etc. ed ha venduto i suoi prodotti guadagnandoci molto di più e creando un ecosistema che non dipende da nessun altro se non da lei, e che non gli può essere tolto da qualcuno.
 
La ferragni è solo uno dei tanti esempi, tutti gli influencer che vedi con uno stile di vita altissimo, sono degli imprenditori e vendono dei loro prodotti o servizi.
Eh già, pensavi che gli influencer diventassero ricchi senza fare nulla, scattando un paio di foto dal divano di casa? No, lavorano molto più di te, mi spiace deluderti. 😉

RIcapitolando...

Se vuoi “fare soldi con instagram”, non devi solamente saper produrre dei buoni contenuti o fare follower, il numero di follower non serve a nulla, quello che fa la differenza, è la capacità di creare relazioni con la propria audience e riuscire ad influenzarla. L’obiettivo finale è sempre quello di vendere dei prodotti o dei servizi agli “amici” che ti sei fatto su instagram, questo significa che se hai follower comprati, oppure tanti follower che non se ne fregano nulla di te, non servono a niente! Nè ti pagheranno le aziende per sponsorizzare i loro prodotti, nè tu potrai vendere qualcosa a queste persone.

C’è un motivo se non diventano tutti ricchi, perchè non tutti hanno le giuste conoscenze. I ricchi sanno qualcosa che tu non sai. Gli spacelions sanno cose che tu non sai. Seguili e ti apriranno la strada verso la via del lato oscuro. (l’unico in cui si lucra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.